MOBILES

Sculture mobili realizzate negli spazi aperti in natura, assemblate adoperando esclusivamente materiali trovati sul posto. Legno, pietre, conchiglie, semi, piume, vengono armoniosamente equilibrati in modo da potere gentilmente interagire con gli elementi e con il vento.

Queste sculture rappresentano un riconoscimento all'importanza e il valore della leggerezza, dell'equilibrio, la semplicità e la bellezza della natura di cui facciamo parte.
La loro transitorietà ci ricorda la cura e l'attenzione che dovremmo riservare al mondo in cui viviamo.
Quando, col tempo, vengono distrutte dagli elementi naturali, i materiali di cui sono fatte, tornano ad essere parte dell'ambiente da cui provengono.
È un progetto artistico che porto avanti dal 1990, per diffonderne i valori.

Sono state realizzate e apprezzate in diversi Paesi, compresi Brasile, Jamaica, Messico, USA, Spagna, Francia, Paesi Bassi, Germania, Italia, Grecia, Turchia, Egitto, Burkina-Faso, India, Ladakh, Sri Lanka, Thailandia, e sulle spiagge affacciate all’Oceano Pacifico, Oceano Atlantico, Oceano Indiano, al Mar Cinese meridionale e al Mar delle Antille.



Se le avete ammirate ed apprezzate dal vivo, vi prego di fare una piccola donazione adoperando il pulsante qui in basso.
Mi aiuterà a continuare a realizzare il mio progetto artistico.

"Molti mi chiedono che cosa siano questi eccentrici oggetti. Orologi a vento, barometri, totem, oggetti sacri o scaramantici, opere d’arte, giocattoli, misuratori di direzione o dell’intensità del vento, sono le ipotesi più diffuse.

Le volte, poche per la verità, in cui ho davvero voglia di parlarne, mi piace ricordare che sono un po’ tutto questo, forse qualcos’altro, ma soprattutto rappresentano un omaggio al paradiso che è la natura che li circonda. Molto di ciò che ho imparato giocando con i pesi e il vento è alla base del lavoro di ricerca sulle lampade e, infatti, molti dei materiali che scelgo provengono dalle spiagge tropicali dove ho costruito i miei mobiles.

Un aspetto che ricorre in tutti è l’equilibrio dinamico. Le forme e i pesi nelle varie parti sono pensati per interagire fra loro. Quando le mie creature sono libere di esprimersi nel loro ambiente, assumono le forme più varie nel continuo gioco di spostamenti anche minimi, che dipendono dal vento e dagli elementi. Per questo i loro movimenti sono così armoniosi: perché, anche se con un altro aspetto, tutte le parti che li compongono tornano alla natura che li ha generati.

Sono sorprendentemente resistenti anche ai monsoni improvvisi. Una misteriosa magia (quasi sempre) li difende dagli attacchi dei bambini. Le scimmie apprezzano. Mentre nulla si può con i cani. Sarà un fatto personale.

Alcune persone guardandomi realizzarle, mi offrono ospitalità oppure denaro chiedendomi in cambio di averne una in giardino. E si sorprendono nello scoprire che le lascerò invece esattamente dove sono, tutte quante, in cambio dell’emozione che ho provato nel costruirle e nel vederle muoversi con tanta grazia, e come omaggio alla bellezza dei luoghi che me le hanno ispirate.

In viaggio, porto pochissimi oggetti che mi servono per realizzarle. Un coltellino svizzero multiuso, un Opinel, qualche chiodo, del filo da pesca, delle rondelle di alluminio per le parti che ruotano. Non serve molto di più. Il resto lo trovo sul posto."

Guarda il video per vederle in movimento:

Mobile sculptures video - © pierluigibruno.com - all rights reserved

pierluigi bruno   visual design - via Stadera 12 Milano Italy - P.I. 09304580153 - info@pierluigibruno.com - © 2021 all rights reserved

contact | privacy | cookies | credits